Cosa può fare per voi la cosmETICA SCIENTIFICA?
La scienza ha questo di bello: che unisce le generazioni, perché le regole non cambiano, come le mode, da una generazione all’altra, ed è un percorso di conoscenza lungo il quale tutti possono inoltrarsi, a condizione, naturalmente, che il racconto sia fatto in modo chiaro e comprensibile.
Il termine COSMETICA deriva dal greco “KOSMOS”, che significa ordine, armonia, bellezza.
Ordine
Per me significa equilibrio, attraverso la scienza cosmetica cercherò di far ritrovare alla vostra pelle un equilibrio perduto, che vi permetterà di sentirvi a vostro agio, con quel vestito che la natura vi ha donato e che è la vostra pelle.
Bellezza
Per definire questa parola ho bisogno di uno strumento fisico, tipo un microscopio, un telescopio o una lente d’ingrandimento, anzi, no, un occhio; e un’unità di misura, direi di lunghezza.
Io definisco bellezza: “la distanza dalla quale guardarci allo specchio”
Vi siete mai fatti una foto con il telefonino e successivamente allargato, allargato, allargato fino e vedere i peletti che vi escono dai pori del naso? Si?
Penso che anche la top model più famosa risulterebbe antiestetica da questa distanza.
Avete mai pensato a che distanza vi guardano le altre persone?
Se pensaste un po’ a questa distanza e a questo punto di vista molti di quelli che voi chiamate “difetti, imperfezioni, ecc” scomparirebbero.
Armonia
A questo punto interviene questa parola che è come io provo a guardarmi, dopo aver dato un ordine, cioè una sensazione di confort alla mia pelle e trovato la distanza giusta tra me e lo specchio. La distanza dalla quale non vedo solo il mio corpo, ma tutta la mia persona, fatta di talenti, passioni, gioie, vittorie, sconfitte, e lati del carattere che non mi piacciono, ma che mi appartengono.
Una volta fatto questo, mi sono sentita come il brutto anatroccolo che si trasforma in cigno. Sono sempre io, ma trasformata attraverso un punto di vista, un modo nuovo di guardarmi. Questa capacità mi rende più forte, più centrata, più stabile, perché sono meno influenzabile dai fattori esterni, quali il tempo che passa, l’opinione altrui, ecc. Mi sento come una quercia che nonostante le intemperie, il caldo, il freddo, resta lì, seguendo il ciclo della natura.
Ringrazio Roberta per aver tradotto in immagine ed emozione, attraverso dei tratti, queste parole.
e l’etica?
L’etica è ciò che sta alla base della creazione delle mie formule cosmetiche.
Tanto studio, tanta ricerca, tanta scienza, e la volontà di dimostrare e garantire sempre ciò che viene affermato e promesso, con i fatti e non con le parole.
L’efficacia, il risultato, mantenere le promesse prima dell’aspetto commerciale.
Perché come dico sempre:
“le parole non costano niente, mentre la concentrazione efficace d’uso, si”.
Questo lo ottengo grazie ai miei principi formulativi:
-concentrazione efficace d’uso
- materie prime sebosimili/dermocompatibili
- profumi senza allergeni
- profilo tossicologico pulito degli ingredienti
- packaging essenziale
Se anche voi condividete come me questa visione della cosmEtica, attraverso questo blog vi condurrò passo passo nel mio mondo, svelandovene i segreti e donandovi la capacità di scegliere liberamente, indipendenti dalle mode, dalle opinioni, ma basandovi sui fatti dimostrati scientificamente.
Grazie.
Dott.ssa Barbara Poli
Specialista in Cosmetologia – Valutatore della sicurezza di prodotti cosmetici
Formulator & Safety Assessor